top of page

Trattamenti

Lo Studio dentistico Agnani è specializzato da anni in quella che è considerata la più importante rivoluzione odontoiatrica degli ultimi decenni: l’implantologia. L’implantologia consente di ridare al paziente denti fissi, nei casi in cui questi non siano più rimpiazzabili mediante le tecniche “tradizionali”. L’impianto è una struttura in titanio che viene innestata nella mandibola o nel mascellare superiore che – durante il processo di guarigione – si integra con l’osso. In un periodo che va dai due ai sei mesi dall’insediamento dell’impianto possono essere applicate le protesi sull’impianto stesso. Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale e, una volta terminati, il paziente può tornare autonomamente a casa.

La protesi dentaria è una specializzazione molto vasta, che comprende le protesi fisse (corone e ponti) e le protesi rimovibili (protesi totali, protesi rimovibili). Le protesi sostituiscono denti mancanti o compromessi al punto di non poter permettere una ricostruzione conservativa. Lo Studio Dentistico Agnani esegue tutti i lavori di protesi, fissa e mobile, con particolare riguardo alla scelta dei materiali e alla soluzione più idonea per le necessità del paziente.

La chirurgia odontostomatologica si occupa principalmente dell'estrazione dei denti malati o distrutti che non si possono più salvare con altre terapie, dell'estrazione di residui radicolari o dei denti rimasti inclusi o semi-inclusi nell'osso come i denti del giudizio. Si occupa anche della frenulectomia, alveoloplastiche, apicectomia, asportazione di cisti e neoformazioni del cavo orale.

La parodontologia si occupa della prevenzione e della cura di gengiviti e parodontiti, cioè dell’infiammazione di tutto ciò che sta intorno alle radici dei denti (gengive, alveoli e apparato osseo). Nello Studio Dentistico Agnani grande importanza viene attribuita alla prevenzione: infatti solo un’attenta e costante pulizia professionale della bocca, insieme a visite periodiche e a una buona igiene orale quotidiana possono prevenire danni peggiori. 

L’odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione di elementi dentari, quando questi sono stati in parte lesi da traumi o carie. Come dice il nome stesso, l’approccio tende a “conservare” quanto più possibile del dente naturale con la rimozione del solo tessuto leso e la sua sostituzione con un materiale da restauro. Lo Studio Dentistico Agnani si serve di tecniche e materiali innovativi per fornire un servizio di alta qualità alla propria clientela.

La corretta postura dei nostri denti non è solo una questione di estetica. Presso lo Studio Dentistico Agnani sono eseguiti trattamenti ortodontici tradizionali e di ortodonzia invisibile, tramite mascherine trasparenti da applicare sulla dentatura. Questo tipo di trattamento viene incontro alle esigenze di molti pazienti – generalmente adulti – che possono operare spostamenti dentari senza rinunciare agli aspetti estetici e al confort.

L’endodonzia è la branca dell’odontoiatria che si occupa della cura delle patologie della polpa dentaria e dei canali radicolari. La più comune di queste cure è la devitalizzazione del dente, che permette di preservare elementi dentari con lesioni anche gravi. E’ importante ricordare come un dente ben trattato endodonticamente conservi intatte le sue funzioni.

Oggi un sorriso curato e luminoso è molto importante. Per questo lo Studio Dentistico Agnani utilizza uno degli ultimi ritrovati nel campo degli sbiancamenti professionali, che unisce le proprietà dell’ossigeno a quelle della luce di una lampada appositamente studiata per questo scopo. Il risultato lascia sorpresi: si ha un risultato visibile già dopo la prima applicazione e questo può essere ulteriormente migliorato da una seconda.

bottom of page